Fitness, ora l’allenamento si fa «su misura»

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Non è più tempo di andare in palestra per camminare senza convinzione sul tapis roulant sfogliando una rivista. Oggi, sottolinea Davide Rombolotti, responsabile del club Gym & Spa di Ceresio 7 di Milano, «nessuno ha più un minuto da perdere».

Training, che sia mirato
Il che significa che «l’allenamento deve essere il più possibile mirato e funzionale, ottimizzando i minuti a disposizione, con movimenti e sequenze che aiutino a raggiungere gli obiettivi prefissati». Rombolotti, un passato da sportivo (negli anni Ottanta faceva body building), gestisce uno dei fitness-studio più chicdella scena milanese, tra Paolo Sarpi e il Cimitero Monumentale. Ma ci tiene subito a chiarire un punto: «È vero, la cornice glamourous di Ceresio 7 c’è, è evidente e non si discute (il club porta la firma della casa di moda Dsquared²). Ma il nostro focus principale resta la preparazione atletica: da noi vengono ad allenarsi diversi sportivi professionisti, che sanno di trovare qui uno spazio di allenamento molto competitivo, con tecnici preparatissimi, in grado di aiutarli a migliorare sensibilmente le proprie performance, in maniera graduale, monitorata e costante, coinvolgendo tutti i muscoli del corpo a 360°. Ci si confronta molto, ovviamente, per mettere a fuoco una strategia ragionata. E sì, si fatica tanto, ma per una ragione: diventare una migliore versione di se stessi».

Cucito su misura
Una delle principali tendenze in corso nel mondo fitness è quella della personalizzazione e del rapporto one to one. Secondo Rombolotti, «la qualità di un fitness-studio sta anche e soprattutto nel pacchetto “cucito su misura”. Vale a dire che nulla è lasciato al caso: dai check medici accuratissimi e a 360 gradi, scomponendo le cause di eventuali scompensi nutrizionali, problemi posturali, muscolari, psicologici, fino alle schede di allenamento virtuali, disponibili via app e anch’esse in costante evoluzione».

Menù corsi
«Oggi da una palestra ci si aspetta un menù di corsi al passo con i tempi, in grado dunque di bilanciare la parte cardio con quella di resistenza, velocità e forza, per bruciare, fortificare, correggere la postura, senza tralasciare alcun aspetto e privilegiando l’approccio olistico». Il tema del custom-made torna quando si parla di lezioni di allenamento. «In Ceresio 7, ad esempio, proponiamo il corso Woman Conditioning, incentrato sulle esigenze di tonificazione al femminile, con esercizi per definire i classici punti critici (parliamo di addome, glutei, gambe). Ancora, meglio diffidare da palestre con macchinari non aggiornati. Noi ci siamo dotati degli ultimi prodotti Technogym».

Lato beauty e crioterapia
Imprescindibile, poi, la parte benessere e beauty: gli abbonati di Ceresio 7 possono farsi coccolare a piacere da mani sapienti in spa, scegliendo tra trattamenti viso e corpo firmati Beauté Biologique Recherche, mentre l’area wellness per il post-allenamento (importante tanto quanto la fase attiva) comprende piscina, idromassaggio, bagno turco, sauna». Fiore all’occhiello delle palestre più aggiornate (e di Ceresio 7) è il servizio di crioterapia. Per chi non la conoscesse, si tratta di una cura del freddo shock e lampo (si parla di 180 secondi) che, sfruttando una sauna che opera a -160° C grazie all’impiego di azoto liquido, offre benefici comprovati a livello muscolare, osseo e di benessere psicologico.

Servizi extra super élitari
Infine, da un centro sportivo di alta fascia come Ceresio 7 aspettatevi servizi extra iper élitari come il concierge privato 24 ore su 24. Spiega Rombolotti: «l’idea è quella di avere a propria completa disposizione un assistente che, al bisogno, sa trovare la giusta strada (in corsia preferenziale) per ottenere biglietti di prime a La Scala, posti in prima fila ai migliori eventi moda della città e chef stellati privati a cucinare direttamente a casa propria». Oltre al fitness c’è di più.

Credit photo: Instagram @ceresio7gymspa

Marzia Nicolini

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine