Evoluzione del vetro di Murano: la Venice Glass Week

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Venice Glass Week è il primo festival dedicato all’arte del vetro nato in seguito ad un crescente fermento degli ultimi anni rivolto al vetro di Murano.

Chiara Squarcina, direttrice del Museo del Vetro di Murano, afferma in un’intervista che il vetro di oggi è più bello di quello di una volta. Oggi, il vetro di Murano, pur rimanendo fortemente ancorato alla tradizione (declinata in vari modi a seconda dell’azienda produttrice) ha nuova vita: spesso viene infatti intersecato ad altri materiali per essere calato ed utilizzato nella quotidianità.

Il Museo, che ospita principalmente vetri del Cinquecento e del Seicento, oltre che antichi, ha da poco aperto una sezione dedicata a oggetti e opere d’arte in vetro di Maestri e artisti contemporanei. Il Museo quindi, simbolo della storia, guarda avanti, al futuro, esattamente come stanno facendo le aziende vetraie del distretto.

La Venice Glass Week, festival dedicato all’arte del vetro, rappresenta il risultato di un crescente fermento rivolto al vetro di Murano: mostre, iniziative, conferenze tutte dedicate al vetro assolutamente da non perdere. La prossima edizione si svolgerà dal 7 al 15 settembre 2019.

L’articolo Evoluzione del vetro di Murano: la Venice Glass Week sembra essere il primo su Venezia Radio TV.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PLDPQRwnHVv5uqdIyztnnQcnvvAReV1xt_[/embedyt