Alternanza Scuola-Lavoro, alla Loggia dei Mercanti premiati i migliori video sul progetto

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

La premiazione alla Loggia dei Mercanti

 

Si è svolta ieri alla Loggia dei Mercanti nell’ambito dell’incontro formativo CameraOrienta, la cerimonia di assegnazione del premio “Storie di Alternanza” che la Camera delle Marche ha riconosciuto ai migliori video racconti realizzati dai ragazzi delle scuole medie superiori della provincia di Ancona aventi ad oggetto l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro vissuta dagli studenti. Il commento del presidente della Camera delle Marche Sabatini: «La riforma camerale ha ulteriormente rafforzato la nostra  funzione  di raccordo tra mondo della scuola e del lavoro e  ciò rende il nostro ruolo in questi ambiti sempre più cruciale. Riteniamo doveroso rivolgerci ai ragazzi e avvicinarli al mondo del lavoro e dell’impresa già durante il percorso scolastico. Per sostenerli abbiamo il dovere di dare loro un Paese più moderno e quindi digitalizzato, più efficiente e perciò più credibile e capace di attrarre intelligenze e investimenti, più meritocratico e dunque più libero e rispettoso delle persone, capace di valorizzare le loro competenze nell’interesse di tutti». Alla premiazione ha preso parte in rappresentanza del sistema camerale anche Massimiliano Polacco, Membro di Giunta della Camera delle Marche e Docente alla Facoltà di Economia alla Politecnica delle Marche che ha dichiarato: «Tutte le innovazioni (di sistema o di processo che siano) che interessano le nostre imprese devono essere fatte conoscere agli studenti: lo richiede la rapidità dei cambiamenti aziendali che ci impone un’interazione in tempo reale tra mondo della scuola e del lavoro. Il rischio altrimenti è che i ragazzi una volta terminati gli studi si trovino a fare i conti con un mondo e un modello troppo distante da quello che hanno conosciuto nel percorso scolastico». Il bando di concorso “Storie di Alternanza” promosso dalle Camere di Commercio Italiane ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola – lavoro, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Istituiti scolastici e studenti hanno ricevuto premi in denaro.

I vincitori di questa edizione:

CATEGORIA LICEI

1° classificato:

Liceo Corridoni Campana di Osimo: Strappato Alessandro (classe 5/C del liceo scientifico) col video “UNO STUDIO FOTOGRAFICO”

CATEGORIA ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

1° classificato: I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona: premi alla classe 4°, indirizzo moda col video “ NYOU”

2° classificati a pari merito:

– I.I.S. Cuppari Salvati di Jesi: classi 4°, 5° indirizzo amministrazione, finanza e marketing, turismo col video “ESTE ES UN BUEN NEGOCIO”

– I.I.S. Volterra Elia di Ancona: classi 4° indirizzo meccanica e meccatronica, chimica e scienze applicate “LA NOSTRA ALTERNANZA: UN’ESPERIENZA SUL CAMPO”

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine