Sant’ Elpidio a Mare per Autunno d’autore ecco Il cerchio spezzato di Luca Tosoni

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

SANT’ELPIDIO A MARE – Nove autori da incontrare ed ascoltare, nove libri da scoprire e gustare, nove viaggi con la fantasia ed il cuore, a Sant’Elpidio a Mare. Prosegue la rassegna “Autunno d’autore”, aperta il 6 ottobre e che si concluderà il prossimo 6 dicembre.
Domani sera, 8 novembre, è in programma l’incontro con il prof. Luca Tosoni che presenterà, presso il foyer del Teatro Cicconi, alle ore 21.15, il libro “Il cerchio spezzato”.
Si tratta di un racconto sui Lakota Sioux, un omaggio al popolo Lakota e descrive le usanze e le credenze degli indiani nativi d’America. Il titolo stesso è un riferimento alla cultura Sioux: il cerchio spezzato. Il cerchio che unisce tutto e tutti sulla terra, in quanto per loro ogni cosa è circolare e la rotondità costituisce armonia ed equilibrio. Il termine spezzato invece rappresenta il massacro verso gli indiani d’America, la loro tragedia, la soppressione della loro natura e, di conseguenza, la rottura dell’equilibrio e dell’armonia.

Il libro ripercorre la storia di capi indiani come Toro Seduto e Cavallo Pazzo e della loro resistenza contro le giacche blu. Molti sono i riferimenti storici, come ad esempio il massacro di Wounded Knee (29 dicembre 1890) e la battaglia del Little Big Horn (25 giugno 1876) che costò la vita al famigerato Generale Custer. Una piacevole lettura per capire meglio la cultura di un popolo e la storia del suo triste destino.

Il programma della rassegna proseguirà alla sala pubblica di Cretarola il 15 novembre quando sarà protagonista Pierluigi Stroppa con “Il Conero di Zeus”. Samuele Baiocco presenterà poi il libro “Correre oltre me” il 22 novembre alle ore 21.15 presso il foyer del Tetaro Cicconi mentre Ariana Kosova Hoxha sarà protagonista, alla contrada San Giovanni, il 29 di novembre alle 21.15 con il libro “L’Albania e il problema dell’indipendenza”.

A chiudere la rassegna sarà il famoso poeta Umberto Piersanti il 6 di dicembre alle ore 21.15 presso la Sala del Consiglio Comunale in Municipio.
“Fino ad ora gli incontri proposti sono stati molto partecipati – dice l’assessore alla Cultura Gioia Corvaro – segno di quanto la scelta di valorizzare autori locali sia stata gradita. Non mancherà anche l’omaggio a scrittori di maggiore fama come nel caso di Piersanti che chiuderà la rassegna”.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PLDPQRwnHVv5uqdIyztnnQcnvvAReV1xt_[/embedyt