Master & Dynamic MW50+, le geniali cuffie “2-in-1“

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Quando devi scegliere il modello migliore di cuffie da acquistare devi tenere presente una serie di variabili: dalla cancellazione del rumore alle dimensioni, passando soprattutto per la comodità e il prezzo. Ma spesso ci siamo immaginati di poter acquistare un modello di cuffie on-ear – cioè da tenere sopra l’orecchio – e di poterlo trasformare in una versione over-ear, ossia con pad più grandi e in grado di coprire tutto il padiglione auricolare. Questo per una questione di praticità: quando sei fuori casa, è più comodo andare in giro con cuffie più piccole e contenute, mentre a casa puoi sprigionare più potenza e qualità con padiglioni più grandi. Per risolvere questo dilemma, Master & Dynamic ha realizzato le cuffie MW50+, un modello che ti assicura la possibilità di convertire i tuoi auricolari al bisogno e che abbiamo deciso di mettere alla prova.

Dal punto di vista estetico, le MW50+ sono davvero ottime grazie ad un design minimal di stampo industriale, la fascia di cuoio e i cuscinetti in memory foam ricoperti in pelle. I driver personalizzati in berillio da 40mm producono un bel suono ricco e caldo, mentre un doppio array di microfoni garantisce una maggiore riproduzione del rumore, particolarmente apprezzabile durante le telefonate. I comandi tattili, posizionati ergonomicamente sui padiglioni auricolari, rendono omaggio agli elementi trovati sugli orologi di fascia alta. L’isolamento non è assoluto non essendo dotate di un sistema di noise-cancelling (e la differenza si sente), però la resa complessiva dell’audio è buona: gli altoparlanti non perdono nulla dell’informazione sonora, offrendo bassi profondi, voci altamente definite, spazialità e grande equilibrio, oltre ad un’estrema chiarezza su tutta la gamma di frequenze riproducibili.

Grazie agli auricolari magnetici, il cambio tra cuscinetti è praticamente istantaneo, passando da un suono più forte e avvolgente quando sei in viaggio ad un’esperienza d’ascolto più riflessiva e isolata acusticamente quando devi lavorare o sei a casa. Peccato che i supporti magnetici cadano troppo facilmente: basta afferrarli nel punto sbagliato per ritrovarti in mano un padiglione, oppure basta scuoterli con più forza per farli cadere inermi. Un difetto enorme per un modello che altresì sembrava perfetto, essendo dotato anche di connessione multi-point, consentendo la connettività a due dispositivi contemporaneamente, e con un’ottima batteria in grado di assicurare fino a 16 ore di riproduzione. Visto il prezzo – elevato, da 399 euro – può essere davvero l’ago della bilancia che ci spinge a rinunciare.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine