Costo dei carburanti alle stelle: gli italiani hanno speso troppo nel 2018

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Costo dei carburanti alle stelle coinvolgono troppo le tasche degli italiani. I rincari ai distributori nel corso del 2018 hanno influito parecchio sul costo di gestione e possesso di un’automobile. Gli italiani sono ritrovati infatti a spendere quasi il 9%in più rispetto al 2017, con un aumento di 3,5 miliardi di euro sulla spesa del carburante.

Costo dei carburanti alle stelle: gasolio e benzina rincaro a tutta forza

Gli automobilisti hanno notato di quanto ci sia stato un aumento dei consumi pari a quasi 600 milioni di litri di benzina e gasolio. In percentuale si tratta di una crescita pari al 2,1%. Le distinzioni con i numero dell’anno scorso fanno riferimento in particolare al rincaro dei prezzi di diesel e benzina. Anzi nello specifico, stando ai dati del Centro Studi Promotor, c’è stata una salita esorbitante del gasolio del 7,6%,  è infatti passato da 1,37 a litro a 1,47 a litro.

Quanto aumenta la spesa degli italiani a causa del costo dei carburanti alle stelle

Con questa serie di numeri, la spesa totale degli italiani per alimentare le auto cresce a dismisura, anche se per ora gli esperti economisti sono tranquilli, dal momento che il picco dei 67,4 miliardi di euro toccato nel 2012, ancora non è stato sfiorato.

Tuttavia il problema è preoccupante per le tasche degli italiani che già si svuotano fin troppo per affrontare spese e tasse di diverso genere. La beffa è che un simile rincaro non giova nemmeno allo stato: su 3,501 miliardi di euro totali, l’erario ha incassato appena 987 milioni di euro, a fronte dei 2,514 miliardi incassati invece dalla componente industriale.

L’articolo Costo dei carburanti alle stelle: gli italiani hanno speso troppo nel 2018 sembra essere il primo su eMutuo.it.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine