Da leggere anche a Natale

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine


 

RISPOSTA A UNA LETTERA DI HELGA“, di Bergsveinn Birgisson, tr. it. di Silvia Cosimini e “PER AMORE DEL MONDO. Discorsi politici dei Premi Nobel per la Letteratura“, a cura di Daniela Padoan, pubblicati entrambi da Bompiani.

Due libri, due scrigni da custodire dopo averli conosciuti e amati.

Si tratta di due opere che hanno a cuore l’amore, incondizionato, senza limiti, eterno come quello provato da Bjarni, un contadino islandese che a novant’anni decide di scrivere una risposta alla sua amata Helga. Un amore mai finito, una storia, una favola quasi, scritta dalla nobile penna di Birgisson, poeta, scrittore. Ha lo stesso sapore autentico del romanzo “Neve”, di Maxence Fermine.

Mentre, “Per amore del mondo” è una raccolta di discorsi di accettazione del Premio Nobel per la letteratura pronunciati da quegli scrittori che hanno ritenuto essenziale privilegiare un sentimento di responsabilità verso il mondo. Sono numerosi: Quasimodo, Camus, Neruda, Màrquez, Walcott, ecc. Manifestano l’amore per l’umanità.

Un grande dono per Natale. Abbiamo bisogno di umanità, che questo bisogno si tramuti in desiderio e ogni individuo senta nel profondo il desiderio di amare, di amarsi, di amare una donna, la letteratura, la poesia, la vita.

 

 Alessandra Peluso   

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine