Vertice clima, 15enne ai ‘grandi’: «datevi una mossa teste di rapa»

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Finalmente una leader pensate

Vertice clima, 15enne ai ‘grandi’
Greta Thunberg, quindicenne svedese che spesso marina scuola per ‘far politica’. In giro a denunciare il pericolo del riscaldamento globale, e a ricordare ai che i leader mondiali che stanno ignorando il vertice Onu sul clima in Polonia che sono dei ‘nulla’, dei ‘quaquaraqua’, detta alla Sciascia, dei ‘palloni gonfiat’i detta alla Trump, gente che se c’è o non c’è manco te ne accorgi, detta alla Conte.
L’adolescente è andata a Katowice, in Polonia, per l’inizio dei lavori della Conferenza mondiale sul clima che si svolgeranno durante due settimane e ha tenuto un discorso ad alcuni dei decisori della conferenza. Parlando poi all’Associated Press, la quindicenne ha detto che l’assenza di leader come il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la cancelliera tedesca Angela Merkel “mostra ciò a cui danno la priorità”. Per fortuna Greta è ragazza molto bene educata (al contrario di noi).

I venerdì ecologici

Greta Thunberg, da mesi protesta contro l’inerzia del suo paese sui cambiamenti climatici, e ogni venerdì lascia la scuola per recarsi davanti al parlamento di Stoccolma. Dal palco polacco, ha detto dei politici non presenti: «In futuro guarderemo indietro e rideremo di loro o li odieremo». No, voi no: saremo noi che ve li abbiamo imposti a dovercene vergognare.
Non solo Greta, intendiamoci. Star del cinema e dello spettacolo, che attirano l’attenzione quei “testimoni” che, puntando sulla credibilità di un impegno concreto, cercano d’ispirare i delegati del mondo intero. Questo, ad esempio, il messaggio inviato dal tedesco Alexander Gerst, il capitano della Stazione spaziale internazionale: «La Terra è fragile e bellissima, e non abbiamo un pianeta B». Poi la vincente assoluta, la 15enne svedese Greta Thunberg, divenuta la mascotte dell’evento.

Oltre Pippi Calzelunghe

“La svedesina, con le sue treccine, ricorderà pure un po’ il personaggio di Pippi Calzelunghe, -annota Avvenire- ma l’estrema serietà con cui parla sempre impedisce subito di andare più in là nel paragone. In Polonia, è stata invitata nella scia della notorietà guadagnata in patria, ma anche ben oltre, scioperando ogni venerdì davanti al Parlamento svedese per protestare contro il disinteresse dei politici verso il cambiamento climatico.
«Questa Cop sarà probabilmente un incontro storico e sarà probabilmente l’ultima opportunità per prevenire un cambiamento climatico catastrofico. Se qui le cose non si muovono, sarà troppo tardi», ci dice, con un velo di stanchezza sul volto, dopo la girandola impressionante di eventi a cui ha già preso parte, ci ricorda Daniele Zappalà.

Il papà, noi adulti dobbiamo arrabbiarci di più

Papa Svante, in questi giorni, l’ha spesso presa per mano per sottrarla ai capannelli di telecamere, imponendo regole rigide per le interviste. «Dobbiamo arrabbiarci molto di più. Dobbiamo divenire tutti più responsabili rispetto al gran caos che abbiamo creato», dice scandendo in inglese ogni parola. Lei, Greta: «La mia famiglia mi sostiene e per fortuna vedo sempre più persone che capiscono quello che faccio. Qui in Polonia, adesso, viviamo una straordinaria opportunità. Possiamo fare e realizzare qualcosa. Sarebbe proprio l’ora, dopo tanti vertici che non hanno fatto avanzare nulla». La giovanissima si dice sensibile anche all’impegno delle persone anziane, come il divulgatore naturalistico britannico 92enne David Attenborough, giunto anch’egli a Katowice per sostenere con passione la causa. Greta non rottama, ma anzi, impara e migliora e non demorde. «Dobbiamo agire adesso, subito. Dobbiamo essere consapevoli che domani potrebbe essere troppo tardi. Il nostro futuro è in bilico».

L’articolo Vertice clima, 15enne ai ‘grandi’: «datevi una mossa teste di rapa» proviene da Remocontro.

Source: Remocontro
Vertice clima, 15enne ai ‘grandi’: «datevi una mossa teste di rapa»

Share

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine